Certo! Veder passare una bella ragazza è piacevole e meritevole d’ammirazione estetica.
Questo però non significa (vale anche per l’uomo) avere carisma o fascino, poiché è di dominio di pochi, anzi, direi di pochissimi.
La sensualità non risiede solo in una presenza notevole quale dono fortunato della Natura, essa risiede nell’espressione dei gesti, delle parole, nella delicatezza della comunicazione non verbale, nella raffinata tonalità vocale, nell’eleganza di uno sguardo furtivo e fulminante o in un dolce sorriso… (you intoxicate my soul with your eyes…).
La misteriosa sensualità è il fascino della mente: non la si può dunque esprimere solo esponendo un bel fisico se non si possiede (e conosce) la profondità della propria anima.
Feuerbach scriveva in sintesi:“DER MENSCH IST, WAS ER ISST” ("l’uomo è ciò che mangia…") a cui aggiungerei: egli è colui che prova, sente, pensa ed esprime la propria unicità.
Una persona sensibile, elegante, delicata e raffinata, magari non più giovane, rimane sempre più affascinante ed intrigante rispetto ad una bella presenza stereotipata e priva di personalità.
Andare oltre l’evidenza è già questa sensualità. Si osservi, per esempio, il video di Joe Cocker: Joe, pur non essendo proprio “un bello”, è affascinante e signorile con il suo modo di porgersi delicatamente verso una matura ma splendida Catherine Deneuve (che fascino, che classe!); con le movenze gentili, con la dolcezza dello sguardo e del sorriso…
DONNE: ma che cosa ve ne fate di “uomini” palestrati e totalmente depilati, affetti da narcisismo patologico? Faranno pure “ginnastica” ma dov’è il fascino e lo spessore? Dove lo vedete il carisma?
E A NOI UOMINI: Nella vita si vedono tante bellissime ragazze/donne (e tante magari con le labbra “a paperina” e non solo… come tante) ma non esprimono, come tante, né mistero, né sensualità, né fascino… “Non sanno amare” perché troppo focalizzate a coltivare la bellezza esteriore a discapito di quella autentica femminilità che tanto fu ispiratrice di poemi, opere artistiche e musicali.
Ma questi sono solo gusti personali. Certo! E’ solo una personale opinione, certo! Il mondo d’altronde è curioso per le sue varie sfaccettature. Certamente!
Dr. Riccardo Pulzoni